Lei è la riminese Federica Gif, healthy food blogger da 48.000 follower del pluripremiato contenitore web mipiacemifabene.com. Con 3 libri best seller di ricette all’attivo – nonché personaggio di copertina di Rimini IN Magazine n. 4/2015. “I profumi hanno il potere di riportarti a casa, la cucina è la mia stanza dei giochi e dei sentimenti preferita.”
In questo periodo, Federica Gif sta girando Una Ricetta con Orietta, miniserie per il web voluta dalla Regione Emilia-Romagna, per promuovere le DOP e IGP della ‘Food Valley’ d’Italia. Un vero e proprio primato quello della nostra regione, che conta la bellezza di 44 eccellenze.
“La proposta è variegata, io stessa nell’occasione ho fatto delle bellissime scoperte, che vi invito a conoscere sul sito ufficiale www.unaricettaconorietta.it dove potrete trovare tutte le ricette realizzate da me e dal creator digitale Emanuele Ferrari (Emi) insieme alla madrina d’eccezione. La magica Orietta Berti. Ed è proprio lei a scegliere per noi un ricco paniere di prodotti. Di puntata in puntata e a turno, io ed Emi ci cimentiamo con creatività e originalità nella presentazione e produzione di inedite ricette.”
D. Quanto durerà ancora la miniserie? Su quali canali è possibile vedere le puntate?
R. “La serie è iniziata a dicembre 2022, andrà avanti fino a luglio 2023 e sarà sempre visibile sui canali social della regione @inemiliaromagna @regioneemiliaromagna e ovviamente sul sito ufficiale.”
D. Cosa ti ha donato questa esperienza unica?
R. “È stata un’esperienza che mi ha regalato momenti indimenticabili. Conoscere Orietta è stato bello, suo figlio Otis e scoprire che sono persone umili, di cuore, simpatiche. È nato un bel rapporto e ci scambiamo spesso messaggi. Lei ha una voce da fata, incapace di stonare… sapete come si fa in cucina: si lavora, si mangia e si canta! Non sono mancati gli aneddoti e le risate, molta emozione, un po’ di commozione. Mi sento fortunata.”
D. Ti ha portato nuovi follower?
R. “Sicuramente. Un altro aspetto positivo è il fatto che le persone che approdano su ‘mipiacemifabene’ si trovino a loro agio, restino sulla piattaforma e partecipino con entusiasmo. Non è solo una questione di numeri, ma di qualità. Il mio è un canale comunque in continua crescita e il bello di collaborazioni come questa è che portano sicuramente persone diverse da quelle che lo frequentano abitualmente.”
D. Quale e di che tipo è stato il tuo apporto?
R. “Mi sono inventata dei piatti vegetariani con le DOP e IGP dell’Emilia-Romagna. Spero di avere portato un po’ della mia esperienza e credo sia emersa la mia voglia di condividere anche in questa occasione. Non sono mancati inoltre i consigli green e anti-spreco.”
D. Nel corso delle puntate, quali prodotti hai avuto modo di conoscere e di introdurre nel tuo carnet?
R. “Qualche esempio tra tanti. Non conoscevo l’Asparago Verde di Altedo IGP, l’Aglio di Voghiera DOP, l’anguria mantovana DOP, le Amarene Brusche di Modena IGP. Magari le avevo mangiate ma non consapevolmente ed è stato bello scoprire questi e tanti altri prodotti e combinarli insieme dando vita a inedite ricette. Inoltre pensavo che la vera Piadina Romagnola IGP fosse solo con lo strutto, è stato piacevole invece scoprire che anche quella all’olio extravergine d’oliva è IGP. La regione Emilia-Romagna è un bell’esempio di apertura, una regione che accoglie sempre molto generosamente e lo fa anche quando si parla di cibo.”