Il tocco femminile

di Stefano Bonini, foto Riccardo Gallini
Paola Batani, Rita Leardini, Federica Vannoni Michelacci e l’arte dell’hôtellerie
Anche il mondo dell’ospitalità sta assistendo all’affermarsi delle donne ai suoi vertici: sembra infatti che la leadership aziendale al femminile migliori sensibilmente il business anche nelle strutture ricettive. Grazie alla loro capacità di comprendere e ascoltare, all’intelligenza emotiva e all’empatia le donne offrono un contributo determinante alla crescita della nostra industria turistica. Abbiamo scelto di incontrare tre imprenditrici che sono un esempio di successo e che, a fronte dei differenti percorsi che le hanno condotte al vertice delle rispettive aziende, hanno in comune alcune caratteristiche fondamentali: la passione per l’ospitalità, il forte spirito imprenditoriale e la capacità di creare partecipazione.

Federica Vannoni Michelacci (Michelacci Hotels), Rita Leardini (Leardini Group) e Paola Batani (Batani Select Hotels) ci raccontano, con quel tocco femminile capace di fare la differenza, come si sta al comando di un gruppo alberghiero in un momento così complicato per il mondo dell’ospitalità contemporanea.

“Stiamo affrontando un mercato turistico-ricettivo fortemente dinamico e fluido, segnato da due anni particolarmente complessi,” esordisce Federica Vannoni Michelacci, amministratrice delegata del gruppo Michelacci Hotels. “Sono stati capacità di resilienza e flessibilità i valori che ci hanno consentito di adattarci alla nuova normalità richiesta dall’hôtellerie. Li abbiamo interpretati con la cultura dell’accoglienza che ci contraddistingue, per offrire ai nostri ospiti tutto quello che serve a trasformare un soggiorno in un’esperienza unica… ma ripetibile. Abbiamo personalizzato ulteriormente i servizi con quella femminilità che aleggia su tutte le nostre dodici strutture e che ci aiuta nell’armonizzazione dei servizi ospitali, nonché a dare la massima attenzione alle nuove richieste degli ospiti.”

Federica ci racconta anche come interpreta e declina un tema attuale come quello dell’innovazione: “A livello di offerta ricettiva lavoriamo quotidianamente per creare un’esperienza di alloggio armoniosa e omogenea, priva di difetti per i nostri clienti. In fatto di processi invece abbiamo implementato diversi sistemi digitali per consentire massima rapidità di prenotazione anche dei servizi in hotel”.

Quali sono invece gli elementi distintivi di una leadership al femminile e come questa segna la filosofia ospitale dei Michelacci Hotels? “L’elemento chiave è senza dubbio la passione,” chiosa Federica, “unita a una sensibilità tutta femminile che mi consente di anticipare i bisogni dei nostri ospiti e coccolarli il più possibile in un momento così particolare.”

In tempi caotici e instabili fare ospitalità è attività complessa, anche per le accresciute aspettative e necessità dei viaggiatori contemporanei che, secondo Rita Leardini, al vertice dell’omonimo gruppo insieme al fratello Vincenzo, cercano sempre più “luoghi e spazi ampi e confortevoli, nei quali gli viene garantita la massima libertà possibile, senza vincoli orari. In un contesto di costante ricerca dell’innovazione, il nostro lavoro,” continua Rita, “è anche quello di utilizzare le tecnologie in modo intelligente, per fare in modo che i nostri collaboratori abbiano più tempo per dedicarsi all’ospite e alla sua esperienza di alloggio”.

In tema di woman’s touch Rita Leardini ci confida che con il suo stile punta a dare un taglio internazionale e trendy ai loro hotel. “Mi piace l’idea che le lobby e i bar dei nostri hotel siano delle social location, ideali per un aperitivo con gli amici, un break di lavoro o uno shooting fotografico. Oggi gli ospiti sono molto colpiti dal design, dagli arredi iconici e di gusto, da particolari e atmosfere di ricerca. Anche per questo desidero prendermi cura dei nostri alberghi occupandomi personalmente di fiori e oggetti d’arredo, della musica di sottofondo così come dei profumi d’ambiente.”

In tema di leadership al femminile la visione di Rita permea tutta la filosofia ospitale del gruppo Leardini e la si percepisce nella cura dei dettagli così come nell’attenzione all’ospite. “Faccio tutto questo,” chiude Rita, “con la collaborazione di uno staff a forte prevalenza femminile, perché ritengo che noi donne abbiamo la sensibilità ideale per rendere unica e indimenticabile la nostra ospitalità.”

Anche per Paola Batani, titolare del gruppo Batani Select Hotels si tratta di fare i conti con un mercato in forte fibrillazione, in cui qualche timido segnale di ottimismo dagli stranieri sta lentamente arrivando. “Del resto, siamo sempre più attenti a tutte le novità e preparati alle nuove sfide,” sottolinea Paola con entusiasmo. “Lavoriamo in team per essere sempre all’avanguardia e offrire un’elevata qualità di strutture e servizi, nostro imprescindibile focus. Noi lo definiamo B-touch, è il nostro modo di fare ospitalità: con cura, in ambienti sicuri, con la massima attenzione ai dettagli e tanta passione per il cibo. Perché un nostro vanto è proprio la Fattoria Batani, da cui provengono tantissimi prodotti che proponiamo negli alberghi: marmellate, olio, frutta, verdura… tutti rigorosamente biologici.”

In alto, Rita Leardini, al vertice del Gruppo Leardini insieme al fratello Vincenzo. Seguono Federica Vannoni Michelacci, ad del Gruppo Michelacci Hotels, e Paola Batani, titolare del Gruppo Batani Select Hotels.
Nei Batani Hotels, dove c’è un’elevatissima quota di clienti fedeli, il tema dell’innovazione è piuttosto delicato. “Per noi,” ci racconta Paola, “la tecnologia è uno strumento utile ad agevolare la fruizione di certi servizi. Non deve essere invadente e dobbiamo maneggiarla con cura, perché vogliamo che il fattore umano rimanga centrale nel nostro modello di accoglienza e renda speciale la vacanza.” Professionalità e competenza sì, anche tecnica, ma tanti sorrisi e tanta empatia, questa è la filosofia del gruppo BSH. In tema di leadership femminile anche Paola sottolinea come sia la maggior cura per i dettagli e i particolari a caratterizzarla: “tutto deve essere sempre bello, rinnovato e curato, estremamente piacevole. Mi piace che ogni nostro ospite si senta unico e speciale, grazie a servizi ed attenzioni il più personalizzate possibile”. Dal mare alle colline, come sostiene Paola Batani, la Romagna è un territorio con un potenziale enorme ed un capitale umano che fa la differenza.

Condividi l’articolo: