Fratelli Bernardi e l’oro del mare

di Rita Caelli, foto Riccardo Gallini
La pesca Smart E Sostenibile Dei Fratelli Bernardi
Dal mare Adriatico al mondo, il vento delle idee innovative e super green dei due fratelli Lorenzo e Luca Bernardi di Santarcangelo di Romagna è sempre in poppa. I due imprenditori, giovanissimi – 30 e 28 anni – fanno parte della quarta generazione di una famiglia storica di pescatori riminesi che da ben novant’anni anni ‘lavora’ il mare.

La start up dei fratelli Bernardi, Vongole Bernardi, premiata da Nuove Idee Nuove Imprese e da altre realtà nazionali, è partita nel 2022. Con la vendita online di vongole in un packaging biodegradabile e super innovativo. Per gustare subito il prodotto, dopo averlo cotto al vapore con il microonde.

Ma le idee dei fratelli Bernardi non si sono fermate qui. Oggi il loro prodotto viene sgusciato, confezionato e spedito in tutta Europa e anche oltreoceano, negli Stati Uniti e in Giappone. Lorenzo e Luca sono attenti anche all’ambiente e lo scarto dei gusci, una volta tolto il mollusco, viene pulito e spedito nel Nord Italia per essere riciclato come mangime per polli.

“La nostra è sempre stata un’attività circolare e stiamo cercando di non creare scarto da ciò che realizziamo,” racconta Lorenzo, il fratello maggiore. “Lavoriamo dal prodotto appena pescato, grazie alle nostre imbarcazioni, e prepariamo subito la vongola sgusciata con l’utilizzo di macchinari di nostra produzione. Il mercato della vongola sgusciata è un mercato ritrovato e in Italia non ci sono molte altre realtà simili alla nostra: siamo un unicum. Ormai si trova solo prodotto turco sul mercato.”

La storia dei fratelli Bernardi e della loro famiglia parte da lontano. “Oltre all’esperienza decennale di tutta la nostra famiglia, siamo in mare da quando eravamo piccoli. Abbiamo sempre frequentato pontili, porti e vongolare a Rimini. Le vongole dell’Adriatico sono un prodotto d’oro che ci invidia tutto il mondo, ne abbiamo in grandi quantità anche se il loro utilizzo è in calo, per questo abbiamo deciso di coprire il ‘buco’ di mercato a livello nazionale.

Dopo la vendita online, ci siamo buttati sullo sgusciato messo in vasetto, con anche il brodo delle vongole, tutto pronto per la cottura: sterilizzato e impacchettato. Abbiamo anche una parte di mercato nel surgelato e clienti in tutta Europa e anche il mondo della ristorazione italiana nel Nord America e in Giappone è ormai una presenza fissa.” 

Ad oggi, il fatturato dell’azienda si attesta sul mezzo milione di euro. “Siamo molto contenti e non ci fermiamo mai. La filiera è totalmente gestita da noi. Peschiamo con due barche a Rimini e Cattolica, con i nostri familiari, per avere una fornitura annuale senza fermi pesca.

Poi portiamo le vongole a Santarcangelo, sede centrale per i trasporti. Selezioniamo il prodotto, laviamo, sgusciamo e impacchettiamo. Siamo cresciuti nel rispetto per l’ambiente con una pesca smart e sostenibile, su misura, perché peschiamo solo la quantità di vongole venduta in giornata.” 

Che cosa succede ai gusci quando vengono scartati? “Li raccogliamo e il materiale di scarto diventa un super integratore naturale di calcio, potassio e sale, per i polli. Ci stiamo raffinando con lavaggio e stoccaggio e la nostra idea è di poter utilizzare anche i gusci per trasformarli in altro materiale. Ci piacerebbe infatti riutilizzarli per la bio edilizia,” spiega Lorenzo Bernardi. “È un’idea ancora embrionale ma abbiamo già contattato aziende vicine a noi nel riminese, di livello internazionale, per realizzare progetti comuni.”

Non mancano per il futuro nuovi e ambiziosi obiettivi per i fratelli Bernardi. “Il nostro prodotto è molto richiesto nel settore della ristorazione, vorremmo crescere nei mercati internazionali e avere nuovi partner per la ricerca di sistemi circolari, investitori che abbiano voglia di lavorare con noi per realizzare nuovi progetti green e distributori e commerciali per l’Italia e l’estero.”

Fratelli Bernardi e l'oro del mare
Pubblicato su XX IN Magazine XX/XX, chiuso per la stampa il XX/XX/XX

Condividi l’articolo: