Nel suo nuovo libro, Cronache di vita quotidiana. I piaceri del matrimonio e altre storie, il giornalista forlivese Roberto Zoli è riuscito a catturare l’umanità e la realtà contemporanea. Offrendo al lettore 11 racconti umoristici e commoventi. Che esplorano le relazioni umane con uno stile vivido permeato di ironia. Sono varie le situazioni e tematiche analizzate, come le relazioni di coppia, i primi amori, o le dinamiche sociali nei luoghi pubblici.
Chi non si è mai ritrovato a navigare al supermercato come in un girone dantesco? O a guidare in macchina inveendo nel traffico tra monopattini incuranti? “Ho messo in rilievo l’aspetto più ironico di alcune situazioni. Per prendere con leggerezza i problemi che crediamo essere fondamentali ma che poi alla fine si rivelano piccole cose sulle quali è anche bene sorridere,” spiega l’autore.
Con una lunga carriera alle spalle come giornalista professionista, Roberto Zoli padroneggia l’arte della scrittura con una prosa scorrevole e accessibile, che rende i suoi racconti coinvolgenti e perfetti da apprezzare, una storia alla volta, anche distesi su un lettino o sotto un ombrellone.
“L’ispirazione mi è venuta osservando la realtà e focalizzandomi sulle dinamiche di certe situazioni che, se guardate con un occhio superficiale, possono sfuggire,” continua Zoli. “A cominciare dal supermercato, che è il primo argomento trattato. Un luogo con una particolare natura sociale, in cui bisogna stare a contatto con gli altri e convivere con tutti i problemi che si possono creare. Dalla ricerca dei prodotti, al rapporto con gli altri clienti o con la cassiera.
Tutte quelle situazioni quindi in ci può riconoscere o di cui siamo stati testimoni. Ho preso in esame anche quello che gli albergatori chiamano il ‘mare d’autunno’, mettendo in evidenza il punto di vista dell’operatore turistico che si ritrova a dover allungare la stagione, tra gli aspetti più o meno negativi di una situazione che, climaticamente, presenta delle difficoltà. Tra i personaggi troviamo anche il playboy costretto a fare i conti con la noia dopo una ‘carriera’ estiva a caccia di turiste. E l’uomo distinto e serio che non appena sale in macchina si trasforma completamente. Un po’ alla Dottor Jekyll e Mister Hyde. Sparando parolacce a chi incontra per la strada.”
Così come l’opera precedente di Zoli, Rimorsi e Rimpianti, anche i racconti di questo volume sono ambientati in Romagna, legati al mare e a Cervia in modo particolare. “L’ultimo capito intitolato La mia terra racconta anche un po’ di me, della mia casa dell’epoca, del Sali e Tabacchi che è ancora nello stesso posto dopo 70 anni.” Un omaggio quindi alla Romagna e un invito a trovare la leggerezza anche nelle situazioni più ordinarie.
Pubblicato per Dantebus Edizioni, il libro è disponibile in formato ebook in tutte le librerie digitali e, prossimamente, in formato cartaceo.