Roberto Zoli e le cronache di vita quotidiana

di Clarissa Costa
11 storie per raccontare La vita Con ironia
Storie comuni, personaggi ordinari, ma osservati con l’occhio attento di chi sa cogliere anche il lato più leggero nelle sfide quotidiane.

Nel suo nuovo libro, Cronache di vita quotidiana. I piaceri del matrimonio e altre storie, il giornalista forlivese Roberto Zoli è riuscito a catturare l’umanità e la realtà contemporanea. Offrendo al lettore 11 racconti umoristici e commoventi. Che esplorano le relazioni umane con uno stile vivido permeato di ironia. Sono varie le situazioni e tematiche analizzate, come le relazioni di coppia, i primi amori, o le dinamiche sociali nei luoghi pubblici.

Chi non si è mai ritrovato a navigare al supermercato come in un girone dantesco? O a guidare in macchina inveendo nel traffico tra monopattini incuranti? “Ho messo in rilievo l’aspetto più ironico di alcune situazioni. Per prendere con leggerezza i problemi che crediamo essere fondamentali ma che poi alla fine si rivelano piccole cose sulle quali è anche bene sorridere,” spiega l’autore. 

Con una lunga carriera alle spalle come giornalista professionista, Roberto Zoli padroneggia l’arte della scrittura con una prosa scorrevole e accessibile, che rende i suoi racconti coinvolgenti e perfetti da apprezzare, una storia alla volta, anche distesi su un lettino o sotto un ombrellone.

“L’ispirazione mi è venuta osservando la realtà e focalizzandomi sulle dinamiche di certe situazioni che, se guardate con un occhio superficiale, possono sfuggire,” continua Zoli. “A cominciare dal supermercato, che è il primo argomento trattato. Un luogo con una particolare natura sociale, in cui bisogna stare a contatto con gli altri e convivere con tutti i problemi che si possono creare. Dalla ricerca dei prodotti, al rapporto con gli altri clienti o con la cassiera.

Tutte quelle situazioni quindi in ci può riconoscere o di cui siamo stati testimoni. Ho preso in esame anche quello che gli albergatori chiamano il ‘mare d’autunno’, mettendo in evidenza il punto di vista dell’operatore turistico che si ritrova a dover allungare la stagione, tra gli aspetti più o meno negativi di una situazione che, climaticamente, presenta delle difficoltà. Tra i personaggi troviamo anche il playboy costretto a fare i conti con la noia dopo una ‘carriera’ estiva a caccia di turiste. E l’uomo distinto e serio che non appena sale in macchina si trasforma completamente. Un po’ alla Dottor Jekyll e Mister Hyde. Sparando parolacce a chi incontra per la strada.”

Così come l’opera precedente di Zoli, Rimorsi e Rimpianti, anche i racconti di questo volume sono ambientati in Romagna, legati al mare e a Cervia in modo particolare. “L’ultimo capito intitolato La mia terra racconta anche un po’ di me, della mia casa dell’epoca, del Sali e Tabacchi che è ancora nello stesso posto dopo 70 anni.” Un omaggio quindi alla Romagna e un invito a trovare la leggerezza anche nelle situazioni più ordinarie.

Pubblicato per Dantebus Edizioni, il libro è disponibile in formato ebook in tutte le librerie digitali e, prossimamente, in formato cartaceo.

Roberto Zoli autore di "Cronache di vita quoditiana"
Pubblicato su Forlì IN Magazine 03/24, chiuso per la stampa il 09/08/2024

Condividi l’articolo: