V Park, cittadella sportiva

di Alice Muri
Il nuovo centro sportivo d’eccellenza a Pesaro
Si chiama V Park il nuovo centro sportivo della Vis Pesaro calcio che sta prendendo forma a Villa Fastiggi, in un’area di oltre 21.000 metri quadrati, con l’obiettivo di riqualificare l’attuale centro sportivo della zona. Un impianto all’avanguardia, che prevede la realizzazione di due nuovi campi di calcio a 11, l’ampliamento della struttura della vecchia tribuna con la creazione di aree dedicate agli atleti e allo staff della Vis Pesaro, la rigenerazione del campo di calcio a 5, l’installazione di due campi da paddle coperti e un campo scoperto, la realizzazione di un bistrot e di una zona giochi.

V Park è uno spazio che permetterà a tanti ragazzi di praticare attività sportiva in una struttura di eccellenza. All’interno del nuovo centro sarà ospitata anche una palestra e un ambulatorio medico, a disposizione degli atleti. Inoltre, perseguendo un’ottica sostenibile e green, l’intera struttura sarà dotata di impianti fotovoltaici e illuminazione al led. 

V Park nasce grazie a un progetto di partenariato pubblico-privato tra Fastiggi Sport Center – società partecipata da Matigroup Spa il cui titolare è l’ingegner Mauro Bosco nonché presidente della società calcistica Vis Pesaro – e Comune di Pesaro. Con un investimento di circa 4 milioni di euro. La società si è aggiudicata una concessione di 31 anni per la riqualificazione e successiva gestione dell’area in cui si sta realizzando il nuovo centro sportivo.

“Il V Park, per le sue caratteristiche e per i valori che rappresenta, sarà uno dei maggiori centri sportivi d’eccellenza del centro Italia,” spiega Riccardo Del Bianco, responsabile marketing della struttura. “Si tratta infatti di un progetto che permetterà alla Vis Pesaro calcio di avere una struttura all’avanguardia. Che quasi nessuno può vantare ed è uno dei pochi esempi dove pubblico e privato hanno lavorato insieme per realizzare un progetto simile”.

“Lo scopo principale del centro,” continua, “è quello di realizzare un investimento che rimanga un valore nel tempo. Sia per il territorio che per la Società. Una delle innovazioni che ci saranno all’interno del centro riguarda il terreno del campo da calcio a 11, dove si allenerà la prima squadra, la primavera ma anche la squadra femminile. Questo campo, che oggi nasce sintetico, è in realtà un campo ibrido, cioè in futuro potrà essere seminato ed essere un terreno misto. Oggi i grandi stadi utilizzano questa tecnica.”

Il responsabile marketing di V Park aggiunge: “All’interno della zona ristoro sarà allestita anche un’area dedicata all’e-game. Oggi tante società di calcio hanno una loro corrispettiva squadra anche negli e-sport e la realizzazione di questa sala sarà un’ulteriore opportunità di aggregazione per i ragazzi”.

“Il centro,” conclude Del Bianco, “nasce ovviamente per dare un quartier generale alla Vis ma anche come punto di riferimento per la città. In estate saranno organizzati anche camp e tornei, così da accogliere anche tante persone che arriveranno da fuori Pesaro. Tutto questo permetterà anche di creare un micro-indotto intorno alla creazione di questo nuovo spazio.” 

(continua…)

In questi scatti, alcuni spazi in anteprima del nuovo V Park. Qui sopra, Mauro Bosco, presidente della società calcistica Vis Pesaro.
Secondo le stime della società che gestirà l’impianto, la nuova struttura che sorgerà a Villa Fastiggi potrà ospitare per gli allenamenti oltre 1.000 atleti a settimana, circa 300 per il calcio a 5 e oltre 200 per il padel. Si stima inoltre che anche grazie alla riqualificazione delle nuove tribune potranno essere ospitati circa 25.000 spettatori all’anno.

Condividi l’articolo: