Lo studio riminese di progettazione ArchiLab, è composto da un affiatato team di colleghi con mansioni differenti: Stefano Ruberto, Giacomo Natali, Luca Torsani, Maximiliano Marconi. Insieme, hanno tradotto i desideri dei padroni di casa conferendo al progetto nella sua interezza un approccio contemporaneo alla vivibilità degli ambienti. Armonizzandoli secondo una eco Deco.
Ciò è stato reso legando gli spazi attraverso forme geometriche e colori, su tutti il nero e l’oro. Due nuance che caratterizzano e tornano in forme e modalità differenti lungo tutto il progetto quale sottile filo conduttore verso uno stile di classe e prezioso.
Entrando nell’abitazione, a rapire lo sguardo è una parete in gres effetto marmo chiaro con screziature. Essa funge da punto nevralgico, fulcro stesso della zona giorno da cui tutto diparte. Inserita per separare esteticamente gli ambienti living dallo spazio cucina. Quasi un progettuale manifesto d’intenti.
Sulla parete si staglia un tavolo Vitra con piano in marmo nero e sedie nere sempre di Vitra. Il tutto sovrastato da un lampadario a cerchi concentrici dorati montati in maniera sfalsata per offrire movimento.
Spostando lo sguardo, ci si accorge di come ArchiLab sia riuscito a creare una sensazione di avvolgente ariosità. Un effetto binocolo che libera lo spazio living da ogni impedimento nella visione per mezzo della progettazione di un ambiente unico. Tanto che si giunge da un terrazzo all’altro passando per cucina e soggiorno senza soluzione di continuità. Ciò amplia enormemente lo spazio, per godere in ogni momento degli effetti della luce naturale che permea senza difficoltà alcuna abitandolo con grazia.
Il fiore all’occhiello di una delle due grandi terrazze, da 15 mq l’una, è la Jacuzzi esterna, rivestita in legno di teak. Così come il pavimento su cui è adagiata. In questo modo, un angolo di relax vista parco e lago progettato regala momenti di intima evasione domestica. Il terrazzo della cucina invece è dotato di tavolo e sedie per mangiare in famiglia o in compagnia fino a che il clima lo permette.
Tornando all’interno, la sala è caratterizzata da una boiserie nera che incastona il mobile tv realizzato su misura da disegno dello studio in legno wengè. A fronteggiare il tutto un ampio e accogliente divano grigio con penisola formato famiglia.
La cucina ordinata e lineare dai colori scuri ha anche gli elettrodomestici in tinta, dal lato opposto un punto d’appoggio realizzato per pasti e colazioni veloci. Così da assecondare le esigenze del moderno menage quotidiano familiare. Gli spazi giorno sono caratterizzati da una pavimentazione in gres 90×90 color tortora al fine di esaltare la ricchezza delle soluzioni circostanti.
La modernità di questo progetto è data anche da ciò che allo sguardo sfugge, ovvero la domotica. Infatti l’attico è tutto controllato da remoto: illuminazione, allarme, tende esterne. Mentre nel corridoio è stata posta una macchina per il raffrescamento.
Lo studio ha sfruttato al massimo la planimetria pensando a soluzioni pratiche per riporre oggetti di vario tipo. Ecco, quindi, che al corridoio viene attribuito un ruolo di snodo essenziale e contenitivo al tempo stesso. Nonché di simbolico passaggio da una dimensione domestica all’altra, introducendo, infatti, alla zona notte. Per riqualificarne il ruolo un perimetro di led lo delimita con eleganza.
La stanza padronale si presenta come una vera e propria suite. La testa del letto colpisce per l’effetto cannettato a tutta parete, pensata come una quinta ornamentale. Ai lati due porte scorrevoli con vetro specchiato a tutta altezza. Una per introdursi nella cabina armadio e una per accedere al bagno del padrone di casa.
(continua…)