Azzurra Gasperini: la ricetta del successo

di Barbara Baronio
Il laboratorio Di cucina A San Mauro Pascoli Di Azzurra Gasperini
La sua grande maestra è stata nonna Liliana, chef romagnola che per anni ha gestito tre alberghi in Riviera. “Sono cresciuta con lei e sin da piccolissima mi metteva in piedi sulla sedia e cucinavamo insieme. Posso dire di aver iniziato a trafficare in cucina quasi ancor prima di camminare.”

Per Azzurra Gasperini, classe 1989, in arte Azzuchef, l’ars culinaria è più di una passione. “Trasformare semplici ingredienti in un piatto che ne colleziona sapori e profumi mi riempie il cuore di gioia. Il cibo mi accompagna nella vita da sempre, e non come carburante, ma come nutrimento della mente.” 

Laureatasi in ingegneria edile presso il Campus di Ravenna dell’Università di Bologna, terminati gli studi Azzurra Gasperini ha fatto le valigie in direzione Milano dove ha lavorato presso Carlo e Camilla in Segheria, ristorante dello chef Carlo Cracco.

Un periodo significativo e ricco di esperienze che l’hanno formata, tanto da convincerla a concretizzare un desiderio che aveva da tempo: trasmettere agli altri il suo interesse per la cucina e condividere le sue intuizioni e scoperte. È il 2016 quando Azzurra Gasperini inizia così a organizzare i primi corsi di cucina in tutta la Romagna.

“Dopo il periodo da Cracco,” racconta. “Ho avuto la possibilità di essere assunta presso un’azienda meravigliosa legata a quanto avevo studiato all’università, raggiungendo anche posizioni importanti. Sono stati anni intensi dove avevo un doppio impegno. Fino alle 17 ero ingegnere e poi alla sera diventavo Azzuchef, cookinglab teacher.”

Nel 2021 arriva la svolta. Azzurra Gasperini decide di aprire il suo laboratorio di cucina presso San Mauro Pascoli, la sua terra natale. “L’occasione è arrivata anche grazie a mio padre che ha scelto di fare a me e ai miei fratelli un regalo straordinario. Ha acquistato un palazzo di tre piani, lo ha ristrutturato e ha regalato a ognuno di noi un piano per realizzarvi ciò che più desideravamo. È qui che ho creato Azzuchef CookingLab.”

Ogni settimana, nel suo Lab, Azzurra Gasperini propone svariati corsi di cucina gettonatissimi da adulti ma anche da bambini. Tra i corsi che vanno per la maggiore non manca mai quello della pasta fresca, quello dedicato al pesce, al sushi e alla piadina.

“Il corso sulla piadina è uno dei miei preferiti perché richiama fortemente le mie origini romagnole e perché la piada è un prodotto che piace veramente a tutti. Uso la ricetta di mia zia che per 45 anni ha gestito un chiosco della piadina: non si trova online e mette d’accordo tutte le varie correnti di pensiero. Di solito propongo ricette veloci e gustose e tendenzialmente vegetariane o a base di pesce,” continua.

“S’intenda, io adoro le carni, ma prediligo altri ingredienti. Valuto con attenzione le materie prime e cerco di avvalermi delle eccellenze del territorio e dei rivenditori locali.” Azzurra Gasperini nella progettazione della sua impresa ha tenuto conto di ogni dettaglio, con una filosofia diversa dalle solite ‘scuole di cucina’.

“Ho voluto realizzare postazioni in cui, pur cucinando in autonomia, si stia insieme e non isolati. Questo favorisce complicità e condivisione che è un po’ il clima che si crea in una brigata di cucina. Preparare con altri è divertente, aiuta la socializzazione: la compagnia quando si mangia è essenziale.”

Ad oggi, Azzurra Gasperini segue a 360 gradi tutto il suo progetto: “Come imprenditrice,” racconta, “sto mettendo in campo tutte le competenze acquisite all’università. Il mio intento è realizzare ottime ricette a prezzi contenuti, senza mai rinunciare alla qualità ed evitando gli sprechi di materie prime.

Mi occupo anche di individuare i professionisti per alcuni corsi tematici. Come cookinglab teacher non posso sapere tutto e per alcuni corsi devo avvalermi di specialisti, come ad esempio un sushi chef, ma anche quando non sono l’insegnante di riferimento seguo il lavoro e i miei allievi.”

Azzurra Gasperini è in continuo movimento. “Il mio lavoro e la mia impresa richiedono un costante aggiornamento. Studio sempre nuovi piatti e soluzioni. Di solito le ricette sono individuate dopo numerosi tentativi.” Ad oggi il lavoro del CookingLab si alterna a quello dei social.

Azzurra Gasperini: la ricetta del successo
Il profilo di Azzuchef raccoglie infatti molto interesse e follower. “Il lavoro quotidiano non manca e ogni giorno è diverso dall’altro. Spero di poter raccogliere prima o poi tutte le mie ricette in un libro. Si tratta di un altro sogno, ma io sono molto determinata.”
Pubblicato su XX IN Magazine XX/XX, chiuso per la stampa il XX/XX/XX

Condividi l’articolo: