È raggiante Simona Ravaioli, alla guida dello staff tecnico del Cervia Ginnastica e Sport, che ha iniziato il 2024 vincendo il campionato di A2 a squadre di ritmica. Un trionfo che porterà Cervia a debuttare nel 2025 nell’élite di questa disciplina, oggi incarnata e trainata dall’esempio di atlete come Sofia Raffaeli e la ravennate Milena Baldassarri.
Non poteva esserci modo migliore per festeggiare il primo quarto di vita del sodalizio cervese. Nato nel 1999 proprio su impulso di Simona, pluricampionessa di sci nautico, con il record italiano in salto che ancora le appartiene. E una grande passione per l’insegnamento della ginnastica, che alla fine ha avuto il sopravvento. La vittoria del 2024 di Cervia Ginnastica e Sport corona un percorso costellato da tre promozioni in quattro anni e dagli ingressi in nazionale di Caterina Maltoni e Margherita Fucci.
“È stato un campionato a squadre bellissimo, vissuto senza aspettative,” ammette. “Ma già dopo la prima delle tre prove, disputata a Chieti, chiusa al secondo posto, abbiamo capito che potevamo raggiungere quel traguardo che fino a pochi anni fa vedevamo come un sogno.” Poi è arrivato il quinto posto nella tappa di Forlì, “un po’ sottotono, probabilmente dovuto alla consapevolezza di quello che potevamo fare”. E il primo posto nell’ultima prova di Ancona, “dove le ragazze hanno raggiunto il punteggio più alto di tutto il campionato di serie A2.” Un trionfo firmato in pedana da Giulia Capacci, Margherita Fucci, Nicole Gramellini, Allegra Jakic. Caterina Maltoni, Margherita Ravaioli, dalla ginnasta straniera di supporto Polina Horodnycha, e dalle altre due istruttrici Cervia Ginnastica e Sport Yana Sinile’nikova e Natalia Putko.
La squadra di A2 è il vertice di una realtà che oggi annovera 250 iscritte. Tra queste una rosa di 15 ginnaste alto livello, 70 ginnaste del settore Silver e 10 allenatrici qualificate. Numeri che, se confrontati con gli inizi, danno l’idea dell’ascesa del sodalizio cervese Cervia Ginnastica e Sport. Con il sapiente lavoro di Simona e il supporto della società dell’epoca, il movimento della ginnastica si radica in città. Ma anche nel forese, dal momento che viene aperta una sede a Castiglione, una a Savio e una a Cesena.
Crescono i corsi di avviamento e aumenta il numero delle ginnaste. “Nel 2005 arriva in società Yana e con lei iniziamo il percorso federale passo dopo passo,” ricorda Ravaioli. “Facendo esperienze nuove e imparando dalle società di alto livello. Così siamo arrivate a raggiungere i primi risultati. Parallelamente prendono piede i corsi base e la sezione Silver e le bambine aumentano fino ad arrivare a oltre 200 iscritte.” Nel 2017 arriva la prima medaglia importante al campionato d’insieme allieve alle 5 funi con un bronzo. Nel 2020 entra nello staff tecnico anche Natalia Putko.
“Con lei la società stila un progetto di crescita agonistica,” ricorda Simona. “Un progetto che ha determinato i grandi risultati di questo quadriennio. Con le tre promozioni. La convocazione di Caterina Maltoni in nazionale Junior, con la quale ha conquistato nel 2023 un bronzo agli Europei nelle 5 funi. E l’inizio del percorso di Margherita Fucci con la maglia azzurra.
Caterina è il classico esempio di come il lavoro porta sempre i suoi frutti. Fin da bambina, non andava mai via dalla palestra senza avere completato tutto il programma. E questa sua dedizione, unita a indubbie qualità, l’ha fatta emergere. Margherita è sempre stata una bambina molto talentuosa, determinata e competitiva, ha sempre saputo come doveva fare per raggiungere il suo risultato. Tutto questo, aggiunto a una innata intelligenza motoria, corpo e attrezzo, e alla totale disponibilità della famiglia, la stanno facendo emergere.”
Fucci, campionessa italiana Junior in carica, ha esordito a febbraio nel bilaterale Italia-Francia. Poi ha vinto l’argento alle clavette nel torneo internazionale di Sofia, ha gareggiato a Belgrado e Baku, chiudendo il mese di maggio con gli Europei in Ungheria.
Ma anche il resto del 2024 promette di essere foriero di soddisfazioni per Cervia Ginnastica e Sport. L’8-9 giugno a Folgaria si disputa il campionato italiano d’insieme, poi un’estate di allenamenti e lavoro in palestra in vista dei campionati italiani individuali, ai quali Cervia punta a essere protagonista.
Un’isola felice, dunque, quella di Cervia, eppure non tutto brilla… “Portiamo il nome di Cervia in giro per tutta Italia, organizziamo campionati Italiani, tornei nazionali ma purtroppo ci manca tantissimo una palestra adeguata alle nostre esigenze,” sottolinea Ravaioli.
“Abbiamo bisogno di un soffitto alto almeno 10 metri e a Cervia non c’è un impianto con queste caratteristiche. Siamo costrette ad allenarci alla tensostruttura di Savio, dove la Pro loco ci accoglie. Confidiamo che l’amministrazione comunale, con la quale c’è un buon rapporto e che ci segue con affetto, ci darà una mano appena possibile.”