Professionalità, unicità di metodo e disponibilità, per offrire ai pazienti una risposta veloce e di qualità. Sono questi i punti di forza dello staff di FisioLife Planet a Ravenna che è riuscito a diventare, nel corso degli anni, un punto di riferimento.
Tanto che, per far fronte alle sempre più numerose richieste, si è reso necessario aprire un secondo ambulatorio riabilitativo e fisioterapico oltre a quello con sede in via Canalazzo 67 (all’interno di Life Planet).
E così, lo scorso settembre, ha preso il via anche questa nuova attività al centro medico polispecialistico Olympus di via Lago di Como 25, sempre a Ravenna. Fondatore di FisioLife Planet è Damiano Buzzi con una lunga esperienza alle spalle, a cui nel tempo si è affiancato il giovane socio Marco Bellanti e altri due collaboratori, Giacomo Bertoni e Filippo Testi.
“La passione per questa professione, come spesso capita, è legata a quella per lo sport,” ricorda Buzzi. “Giocavo a calcio e un brutto giorno mi sono infortunato. Così, per la prima volta, sono venuto in contatto diretto con la figura del fisioterapista e ne sono rimasto affascinato.
Successivamente, sono riuscito a superare il test di ingresso e a laurearmi in Fisioterapia. Avevo trovato la mia strada. Con i pazienti, nel tempo, si è creato un rapporto di fiducia e amicizia. Nei nostri ambulatori si respira un’atmosfera familiare e la più grande soddisfazione è vedere i pazienti migliorare.
Provo ancora, dopo anni, una forte emozione vedere i pazienti felici dopo il recupero. Quasi increduli di tornare a fare una vita normale. Ancora capaci di lavorare o a svolgere lo sport sempre praticato. Molti temono, soprattutto dopo un infortunio o un trauma, di non tornare più come prima. Non è scontato far tornare una persona a camminare, lavorare o scrivere.”
Il legame con il paziente si consolida e, molti di loro, tornano per proseguire il proprio cammino verso il benessere. Da FisioLife Planet, tutte le persone hanno sempre una risposta in tempi brevi grazie alla disponibilità immediata, senza lunghe liste d’attesa.
Che sia uno sportivo professionista o amatoriale, un giovane o una persona adulta, tutti hanno la possibilità di iniziare un percorso terapeutico e riabilitativo, in ambito ortopedico, neurologico e reumatologico.
“Tra di noi siamo perfettamente intercambiabili perché siamo una squadra in grado di offrire lo stesso trattamento,” precisa con orgoglio Buzzi. “Quindi il cliente non ha sorprese, sa sempre cosa aspettarsi. Il metodo è quello che ho impartito io ai ragazzi. Un po’ come farebbe un pittore o un musicista verso i propri allievi, in modo da poter affrontare le differenti patologie con la stessa impronta che abbiamo affinato insieme.”
FisioLife Planet dispone inoltre di terapie strumentali di ogni tipo. L’obiettivo è infatti quello di trattare un po’ tutto, dalla traumatologia alla chirurgia protesica o articolare, cartilaginea, ivi compresi i dolori muscolari e tendinei. Il piano di trattamento è sempre stabilito in stretta collaborazione con i medici.
Nella sede di via Canalazzo, dove il direttore sanitario è il medico cardiologo Giancarlo Bellanti, sono ormai consolidate le collaborazioni con l’ortopedico Alessandro Mazzotta delI’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna per la giusta diagnosi. Con l’ecografista muscolo-scheletrico Luca Tangerini per vedere qual è lo stato di salute del muscolo o del tendine e capire come agire.
E con la nutrizionista Sara Piazza che può offrire utili indicazioni per piani alimentare adatti a chi ha bisogno di dimagrire o di riacquistare massa muscolare. Anche al Centro Olympus, dove lavora un ricco staff di medici delle varie discipline, fra cui la reumatologia, i fisioterapisti sono seguiti passo a passo. Così concepita, la fisioterapia aiuta davvero tante persone a sentirsi meglio.
Damiano Buzzi e Marco Bellanti sono i titolari di due ambulatori riabilitativi e fisioterapici in cui, con professionalità e metodo, aiutano i pazienti nel proprio cammino verso il benessere.