Anche nella Provincia di Forlì-Cesena troviamo imprenditori online che hanno scelto di puntare sulle piattaforme social, diventando dei beniamini di Instagram, YouTube o TikTok. Mettendo a frutto i loro talenti e gli stimoli ricevuti, e comprendendo le nuove dinamiche dell’imprenditoria digitale, sono infatti riusciti a creare o a massimizzare il proprio business diventando con il tempo dei veri ambasciatori della propria azienda o brand.
Scopriamo le storie di alcuni imprenditori online del nostro territorio.
Emanuele Tumidei e Matteo Pretolani di Menadito
Tra loro, un personaggio abituato a proiettarsi oltre un’asticella collocata sempre più in alto è Emanuele Tumidei, titolare del negozio di abbigliamento Menadito assieme al collega e amico Matteo ‘Michael’ Pretolani. Galeotto tra i due fu lo storico negozio forlivese ‘Muffa’, dove Michael lavorava come commesso e Antonio si palesava quasi quotidianamente in veste di compratore seriale.
“Ci unisce la passione per la storia del costume e dell’abbigliamento e quando Michael ha perso il lavoro e io ho avvertito l’esigenza di staccarmi da una realtà ingombrante quale l’impresa di famiglia per poter esprimere appieno la mia personalità, abbiamo iniziato una nuova avventura.
Non potendo competere con i grandi marchi, abbiamo deciso di uscire dal coro, puntando su una nostra identità, orientandoci sulla customizzazione, rivisitando capi storici, producendo su misura e su commissione. Ogni capo è il risultato di un progetto curato assieme all’acquirente tanto è vero che Menadito è shop e studio.”
Altro passaggio chiave l’apertura del negozio online, fondamentale in tempo di pandemia. “Per sostenerci abbiamo deciso di creare un format e mettere la faccia quotidianamente sui social.” Se Michael è l’uomo di bottega, abituato a dividersi tra negozio, magazzini, laboratori, Emanuele è il creatore di contenuti digitali. “Ho sempre amato le arti visive e la comunicazione. Può sembrare assurdo ma ero molto introverso e timido, oggi invece mi punto una telecamera in faccia.”
Il risultato è quantificabile: circa 200.000 i seguaci su Instagram e altrettanti su Tiktok per milioni di visualizzazioni. “Abbiamo già idee su come evolvere proposta comunicativa e linea editoriale.” A rimanere costante sarà quel mitico ‘sbam!’ che accompagna l’entusiasmo contagioso di Emanuele nella presentazione di “qualcosa di nuovo, una bomba, un prodotto che spacca. Un rito che è una sorta di firma.”
Imprenditori online: Antonio Battistini e Lorenzo Gobbi con Resell zone
Ci sono poi gli imprenditori online cesenati Antonio Battistini e Lorenzo Gobbi, titolari di Resell zone. Un’attività nata per gioco nel 2017-2018 quando i due amici d’infanzia, cresciuti nello stesso quartiere e accomunati dalla passione per la moda, in particolare per le sneakers e l’abbigliamento streetwear, decidono di intraprendere un percorso.
“Abbiamo capito che i prodotti in edizione limitata hanno grande potenzialità di rivendita,” spiega Antonio, “acquistati al prezzo di listino possono essere venduti in un mercato secondario – da qui il termine ‘resell’ – consentendo un ottimo guadagno, da reinvestire in nuovi acquisti.” Nel 2021 l’intraprendente duo sceglie di aprire partita iva e negozio online, seguito pochi mesi più tardi da quello ‘fisico’. “Molti clienti desiderano vedere il prodotto e provarlo prima di acquistarlo.”
Il tutto accompagnato dalla creazione di video ispirati e accattivanti, cliccatissimi sui social, e caricati sul loro canale YouTube da otre 130.000 iscritti. “Mostriamo i nostri prodotti ma altresì raccontiamo storie ed episodi divertenti che si verificano nella quotidianità in negozio, momenti imbarazzanti estremizzati. Ne siamo molto orgogliosi, conduciamo anche una battaglia contro il falso.”
Luca Mastrangelo: youtuber guru del tifo interista
È imprenditore di sé stesso anche il forlivese Luca Mastrangelo, youtuber guru del tifo interista. “Nel 2016, quando ancora lavoravo come operaio, ho iniziato a pubblicare su Facebook delle ‘reaction’ post partita.” Commenti che bucano il video, gli slogan di Luca sono addirittura tradotti in cori sugli spalti. I numeri si fanno sempre più interessanti al punto che “alcuni amici mi hanno suggerito di aprire un canale youtube ma da perfetto boomer non sapevo nemmeno come caricare i video.”
Grazie a qualche dritta e all’innata verve Mastrangelo, faccia da schiaffi puntualizzata da inconfondibili baffetti impertinenti, realizza il sogno di ogni essere umano: trasformare in professione la passione. E i risultati non si fanno attendere: ad oggi, ha collezionato circa 195.000 seguaci su Instagram e più di 200.000 su YouTube. “Dal 2017 al 2019 ho messo la mia ‘ignoranza’ al servizio della comunicazione della pallacanestro Forlì 2015.” Divenuto personaggio tv grazie a Cartellino giallo su Teleromagna, per Luca arriva il momento del grande salto con il trasferimento a Milano. “Là dove il cuore palpita ogni domenica.”