Ingegno e coraggio

di Giulio Ferro
Il volume per i 30 anni di Diesse Arredamenti che celebra la filiera nautica
Forlì è da sempre un punto di riferimento per il settore della produzione nautica, parte integrante del comparto della costa Adriatica: il polo made in Italy di eccellenza mondiale che, superate periodiche flessioni, è ad oggi in forte e costante crescita. La forlivese Diesse Arredamenti, leader nella realizzazione degli interni degli yacht di lusso, ha deciso di ripercorrere la storia di questo settore dedicando un libro allo sviluppo dell’industria nautica locale: Ingegno e coraggio – Diesse Arredamenti e la filiera che fa grande l’industria nautica italiana, curato da Menabò Group e Maria Roberta Morso, in lingua italiana e inglese.

Il libro Ingegno e coraggio nasce nel trentennale di Diesse Arredamenti per celebrare il lavoro e la visione di tante persone che, coralmente, hanno dato vita e voce all’industria nautica italiana, in particolare a quella che è sorta e si è sviluppata sulla costa Adriatica, un’industria che porta il nome dell’Italia al vertice mondiale nell’ambito della costruzione di grandi yacht.

Il titolo, appunto, Ingegno e coraggio sintetizza le caratteristiche principali dell’azienda forlivese, ma anche quelle dei propri partner: la storia di Diesse Arredamenti è un capitolo importante che si inserisce a pieno titolo nella cornice dello sviluppo dell’interior yacht design italiano.

“Non abbiamo voluto che fosse un libro autocelebrativo ma che rappresentasse l’occasione per focalizzare l’interesse sull’incessante sviluppo della nautica di lusso,” afferma Paolo Ravaglioli, presidente dell’azienda.

Era il 1990 quando i soci fondatori decisero di mettersi in proprio, intuendo le possibilità di un mercato in crescita, e aprendo la prima sede dell’azienda a Forlì in una porzione di capannone di poco più di 100 metri quadrati.

L’intuizione fu giusta ed è stata premiata dalla crescita costante di un’azienda che ha saputo resistere agli umori e alle crisi del mercato, adattandosi e aggiornandosi continuamente, prima come partner di Ferretti, poi dal 2002 all’interno del Gruppo Ferretti e infine dal 2011, attraverso l’acquisizione da parte di Paolo Ravaglioli dell’intero pacchetto azionario, come partner di riferimento per i maggiori produttori di yatch di lusso.

Ingegno e coraggio è il volume per i 30 anni di Diesse Arredamenti che celebra la filiera nautica. Leggi di più su "Ingegno e Coraggio" - Forlì-Cesena IN Magazine 01/22
Il volume ingegno e coraggio di Diesse Arredamenti.
Nel 2020 l’azienda ha inaugurato una nuova sede da oltre 11.000 mq, per poter far fronte alle richieste dei propri clienti e continuare ad essere un punto di riferimento per questo florido settore, che riconosce in Forlì un proprio centro nevralgico.

Condividi l’articolo: