Original parquet

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Il nuovo showroom
Nata ufficialmente nel 1994, l’azienda Original Parquet di Alfonsine è oggi leader in Europa nella produzione di pavimenti in legno da interno e da esterno, grazie all’artigianalità che garantisce cura dei dettagli e alta qualità delle personalizzazioni.

L’ultima novità è il nuovo showroom allestito al primo piano della sede di via del Lavoro, che è separata dalla fabbrica degli impianti produttivi. “Il progetto è nato nel 2019,” racconta il titolare dell’azienda Giovanni Ballardini, “ma si è sviluppato durante gli anni della pandemia.

Questi nuovi spazi sono stati pensati per il nuovo format Original Parquet Day che riserviamo ai nostri migliori clienti e rivenditori in termini di fatturato. Si tratta di giornate a loro dedicate in cui offriamo un servizio innovativo per premiarli, che prevede formazione e convivialità, includendo vitto e alloggio.” 

Se si esclude il territorio ravennate, l’azienda vende sul mercato esclusivamente attraverso rivenditori sia in Italia che all’estero. Finora vi hanno già partecipato agenti provenienti dagli Usa, dalla Corea, dal Portogallo, dalla Francia e da Israele, molto soddisfatti di questa nuova esperienza. Il format regala proprio questo: una formazione accompagnata da emozioni all’insegna del miglior made in Italy da portare con sé al rientro.

In genere, gli ospiti arrivano la sera prima del corso, in modo da poter provare l’ospitalità italiana con una cena e una visita organizzata in un luogo suggestivo. Il giorno successivo, il format prevede due diversi momenti: il primo consiste in una visita alla sede produttiva di Original Parquet in via dell’Artigianato, per vedere con i propri occhi come nasce ciò che vendono, come si costruisce un pavimento di legno, apprendendo tante utili informazioni dai tecnici.

Un passaggio che potrebbe sembrare superfluo ma non lo è se si considera che il 99% dei rivenditori non vende solo parquet ma anche piastrelle. 

“Per apprezzare un materiale così vivo e unico come il legno c’è bisogno di più formazione,” ricorda Ballardini. “Nella seconda parte della giornata, gli agenti possono toccare con mano quello che si è visto in produzione nel nuovo showroom e seguire il corso vero e proprio che si avvale anche dell’ausilio di video. La nostra è una formazione diretta sul prodotto a livello commerciale per imparare a vendere al meglio.

Nelle nuove sale c’è spazio anche per la convivialità e quindi per pranzare insieme a buffet.” Non si può che restare colpiti dalla bellezza delle tre sale che, di fatto, sono veri e propri ambienti allestiti in modo esclusivo, mostrando tutti gli infiniti utilizzi del legno.

Ci sono un living, ossia soggiorno tipico all’italiana con i più bei pavimenti firmati Original Parquet adatti allo svago, e una winery room, una vera e propria enoteca in legno dove sono conservati i migliori vini italiani che gli ospiti – se in piccoli gruppi – possono degustare in abbinamento a prodotti del territorio.

Inutile dire che soprattutto gli stranieri vanno in visibilio per questo tipo di accoglienza, calorosa e piacevole. In ultimo, il pezzo forte: la secret room riservata solo ai top clienti. Qui si possono trovare alcuni prodotti di alta gamma edizione limitata che non vengono pubblicizzati sui cataloghi. Questa stanza viene rinnovata periodicamente con parquet che si distinguono per finiture particolari. “All’estero il parquet italiano è molto apprezzato,” racconta Ballardini.

“Non si bada a spese, c’è una fascia di spesa medio-alta. Al contrario in Italia, se si escludono realtà come Milano e tutta la Lombardia e Roma, ci si orienta verso un prodotto più medio. Per intenderci gli stranieri puntano di più sulla nostra linea Corporate che è top di gamma 100% italiano, mentre i nostri connazionali apprezzato la Business e Picasso che garantiscono un prodotto medio.”

La moda del momento? Piacciono molto gli effetti piallati e vissuti a livello tecnico, mentre i colori neutri, naturali e il tortora a livello di tonalità. Il listone grande va per la maggiore ed è in crescita la domanda per la posa a spina, sia piccola che grande. Nel 90% dei casi l’essenza preferita è il rovere: robusto, bello e altamente personalizzabile.

Un’ultima curiosità riguarda infine la presenza di più o meno nodi nel parquet, che sono determinati dal ramo dell’albero. Gli asiatici, così come gli inglesi, preferiscono pochi nodi, in totale controtendenza rispetto alla Francia e all’Italia dove ne amano di più proprio perché tipici del legno. 

Original parquet su IN Magazine advertorial
In foto, gli ambienti del nuovo showroom di Original parquet
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In realtà, la qualità del legno è la stessa, ma chi predilige la prima estetica deve affrontare un costo più alto proprio per il più alto costo di produzione.
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Pubblicato su XX IN Magazine XX/XX, chiuso per la stampa il XX/XX/XX

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