Ristorazione tra bottega e cucina

di Paola Francia
Tre luoghi di lavoro e di svago che fanno anche ristorazione
Esprimere al meglio i valori e la vocazione genuina della Romagna, terra operosa e accogliente, terra di braccia e di cuore, in cui il lavoro sposa la convivialità e il tempo libero. È l’idea che ha ispirato l’estro e l’iniziativa di quelle realtà del forlivese che hanno deciso di coniugare l’attività imprenditoriale e l’ospitalità, in nome della tradizione e dello star bene a tavola, in una sorta di ‘bottega e cucina’ in cui il valore dell’impresa si misura anche con il benessere, la qualità della vita e l’identità del territorio e dei suoi sapori.

C’è chi è partito da lontano, dalle radici di famiglia. E chi ha deciso di intraprendere una nuova avventura nel mondo della ristorazione. Affiancandola ai luoghi della produzione e a momenti di svago, in cui poter coltivare sport e passioni. 

Ristorazione e moto: Bottega Bastarda, a Forlì

Ha inaugurato da pochi mesi la nuova avventura imprenditoriale di Bottega Bastarda. Un po’ officina e un po’ cucina. Un vero e proprio paradiso per gli amanti della moto e dello stile di vita on the road che qui arrivano da tutt’Italia e anche dall’estero. Con un format del tutto originale che associa le attività dell’officina meccanica, in cui il team di Bottega Bastarda personalizza le moto dei clienti trasformandole in pezzi unici, a un nuovo locale per gli amanti della cucina romagnola rivisitata, la Bastarda Kitchen. Ristorante e cafè con una attenzione particolare ai prodotti del territorio.

Alla guida ci sono Emiliano Casadei Turroni, Alessandro Solfrini e Matteo Cardelli. Affiancati da uno staff di una decina di persone, che hanno deciso di investire nella nuova sede di viale Bologna. “Il nostro è un mondo a tutto tondo e per realizzarlo abbiamo preso ispirazione da modelli visti all’estero,” spiegano.

“In Italia non c’è un locale come il nostro. Che associa il concetto di ‘bottega” romagnola in chiave contemporanea, le attività dell’officina e il punto vendita specializzato con accessori di alta gamma per i riders, a uno spazio di relax e divertimento in cui gustare buon cibo e buona musica.”

Dal Peppo, a San Lorenzo in Noceto

Altro esempio è Dal Peppo. L’Enosteria della storica azienda agricola Sabbatani, che sorge sulle prime colline di San Lorenzo in Noceto. E che da dodici anni offre un angolo di Romagna dall’atmosfera famigliare. Un luogo in cui la filiera integrata dell’azienda, dai mangimifici agli allevamenti alle uova, si sposa con i prodotti e con i valori del territorio.

“Qui viveva nonno Giuseppino, detto Peppo. E proprio qui, negli anni Cinquanta, aveva aperto insieme a nonna Olga una di quelle botteghe dove potevi trovare di tutto. Dai tessuti agli alimentari, la classica drogheria da foto in bianco e nero,” racconta Filippo Sabbatani. “Ecco perché nel 2011, insieme alla mia famiglia, ho deciso di dar vita a un piccolo ristorantino. In cui poter degustare un calice di vino accompagnato dai prodotti del territorio. Per rendere omaggio ai nonni, ricreando, in quella che era stata la loro abitazione, un luogo in cui sentirsi a casa.”

Dopo i primi due anni, il locale si dedica alla ristorazione vera e propria, proponendo una cucina che rispetta la stagionalità dei prodotti e che si ispira alla tradizione romagnola, reinterpretata dallo chef Pietro Scarale, affiancato da Michele, in cui le consuetudini della terra si uniscono alla ricerca e all’innovazione. “Ci piace pensare,” dice Filippo Sabbatani, “che le persone arrivando qui possano respirare un’atmosfera famigliare, coltivando le relazioni e la convivialità, stemperando lo stress del lavoro e dei ritmi quotidiani.”

Vino e ristorazione: La Riserva, a Magliano

È immerso in un’oasi naturale in cui è possibile praticare trekking, fare lunghe passeggiate nel bosco o intorno al lago e dedicarsi al birdwatching. Il tutto accompagnato dai piatti della cucina romagnola, con riflessi internazionali, e dalle proposte di una ricca cantina. È La Riserva, il nuovo locale che sorge nel cuore dell’area del golf dell’Oasi di Magliano. Una delle prime in Europa a incorporare questo tipo di sport in una zona dedicata alla protezione avifaunistica che da quarant’anni ospita una delle più alte concentrazioni di uccelli nidificatori e migranti d’Italia.

L’idea è venuta a due giovani forlivesi, Thomas Leonardi e Alex Foschi. Il locale, inaugurato di recente, è aperto la sera, dal mercoledì alla domenica, e a pranzo dal venerdì alla domenica, con una ricca proposta di aperitivi. “Ci siamo innamorati subito di questo luogo magico,” raccontano Thomas e Alex, “in cui insieme alla proposte enogastronomiche e a un programma di concerti dal vivo che animano le serate estive, le persone possono trovare un momento di relax lontano dalla frenesia quotidiana, circondate da una natura incontaminata.”

Ristorazione tra bottega e cucina
In apertura l’Enosteria Dal Peppo, qui sopra e sotto la Bottega Bastarda. Seguono la famiglia Sabbatani, e Thomas Leonardi con Alex Foschi.
Ristorazione tra bottega e cucina
Ristorazione tra bottega e cucina
Ristorazione tra bottega e cucina
Pubblicato su XX IN Magazine XX/XX, chiuso per la stampa il XX/XX/XX

Condividi l’articolo: