SOS Mamma

di Deborah Papisca
Un nuovo alleato per mamma e papà: l’associazione Nasce una Mamma
Una donna con il pancione o con un neonato tra le braccia è tra le immagini più attraenti e sognanti legate alla maternità, che però talvolta nasconde difficoltà e momenti in ombra.

E così, nasce una mamma. Essere mamma è bello, è un’esperienza unica ma non così semplice. La nascita di un figlio è un cambiamento radicale nella vita della donna che può trovarsi a fronteggiare scomodi sbalzi d’umore, sentirsi a tratti persino disorientata verso i pianti improvvisi del neonato o non avere quella sperata dimestichezza con l’allattamento, senza contare il sonno compromesso.

È essenziale, dunque, un supporto pratico per sostenere la figura materna e paterna. I neogenitori devono essere rassicurati, informati sulle varie dinamiche del post-parto e sostenuti nel loro delicato percorso. Affinché il bambino possa beneficiare del giusto accudimento.

Martina Paolucci, Enrica Pedoni, Giorgia Stazi e Vincenza Lorenzi (nella foto) sono quattro giovani mamme e professioniste nel campo della maternità e perinatalità. Insieme hanno dato vita all’associazione di promozione sociale Nasce una mamma, attiva con i suoi servizi in tutto il territorio della provincia di Pesaro e Urbino.

D. Martina, raccontaci come nasce il progetto Nasce una mamma.

R. “Da diverso tempo avevo il sogno di realizzare qualcosa di concreto sul nostro territorio, di aiutare le neomamme, di sostenere la genitorialità, di offrire servizi a supporto delle famiglie. Ero già attiva in questo campo, ma solo individualmente. Sono educatrice perinatale, doula e insegnante di massaggio neonatale, ma coltivavo il desiderio di farlo assieme ad altre professioniste, di creare rete, di diffondere un supporto indispensabile.

Poi ho conosciuto Enrica, Giorgia e Vincenza che condividevano la mia stessa visione e così abbiamo fatto squadra. Enrica è doula e consulente del Portare”, una nuova figura professionale con radici antiche, che si occupa del Babywearing, ossia portare in fascia il proprio bambino, aiutando a far emergere le competenze genitoriali.

Giorgia è osteopata pediatrica e Vincenza è figura di supporto nell’allattamento. Dopo il lungo periodo di lockdown e restrizioni delle nostre attività non ci siamo perse d’animo e proprio quest’anno abbiamo creato l’associazione.

Anche se siamo tornate alle attività tradizionali, manteniamo quelle in modalità online, sempre funzionali, in particolare per i corsi post-parto. Le mamme in effetti trovano molto comodo seguirci direttamente da casa, per molte non è così semplice spostarsi con un neonato.”

D. Quali sono i vostri servizi di Nasce una mamma?

R. “Corsi di accompagnamento alla nascita, consulenze babywearing, massaggio neonatale. Sostegno all’allattamento, salotti virtuali dedicati alle chiacchiere tra mamme dove ci si può confrontare, raccontare le proprie esperienze e aprirsi al dialogo. E presto, un nuovo sportello tutto dedicato alle famiglie con più bambini, per aiutare i genitori a risolvere i problemi relazionali tra fratelli quando è in arrivo un altro piccolino.” 

D. Quali sono i prossimi obiettivi per Nasce una mamma?

Associazione Nasce una Mamma su Pesaro IN Magazine 01/22
In foto, Martina Paolucci, Enrica Pedoni, Giorgia Stazi e Vincenza Lorenzi
“Quello di creare una rete sempre più forte e coesa di professioniste in campo perinatale, di coltivare sinergia con loro incastrandoci alla perfezione come tanti pezzi di un puzzle che compone un dolce disegno, quello del sorriso sincero di una mamma.”

Condividi l’articolo: