Una storia lunga settant’anni è quella della catena di profumerie Sabbioni, fondata nel 1953. Un traguardo aziendale importante che è stato celebrato con una grande festa, nella serata dello scorso 27 aprile al Mercato Coperto di Ravenna, insieme a dipendenti, fornitori e stampa.
Non a caso, come titolo dell’evento è stato scelto Sabbioni 70, e come leit motiv il rapporto tra passato e futuro, alternando momenti nostalgici, fra aneddoti e ricordi, e momenti carichi di entusiasmo per il futuro pieno di progetti e novità.
A fare gli onori di casa con grande orgoglio, durante la serata di gala, il direttore Maurizio Sabbioni, insieme alla sorella Maria Rosa Sabbioni, che hanno accolto tutti gli invitati. Il lungo percorso inizia negli anni Cinquanta quando Loredana Pagani spinge il marito, Enrico Sabbioni, a iniziare l’attività di venditore ambulante di prodotti professionali per barbieri, parrucchieri ed estetiste.
Visitano i loro clienti in tutta la Provincia di Ravenna e in quella di Forlì a bordo di una Fiat 1100 e di una vecchia Topolino, rielaborata internamente con cassetti e scomparti per ordinare e presentare spazzole, bigodini e altri prodotti.
Nel 1958 aprono il primo negozio in via Guidone a Ravenna. A gestirlo fino al 1990 è Loredana, prima come Profumeria La Rosa e poi con l’insegna Profumerie Sabbioni, che da allora identifica tutti i punti vendita dell’azienda. Sino alla fine degli anni Novanta, rimane l’unico negozio della catena insieme a quello di via Faentina.
Un tassello fondamentale è l’ingresso in azienda, nel 1982, del figlio Maurizio Sabbioni, fresco di studi e pieno d’entusiasmo, ad affiancare Maria Rosa, che già da anni lavorava con i genitori. A lui si deve la vera e propria espansione sul territorio nel corso degli anni Novanta.
Un’apertura strategica è quella del negozio nel centro storico di Ravenna, in via IV Novembre. Poi ne sono seguite altre, una dietro l’altra. Oggi la catena conta 20 punti vendita in Emilia-Romagna, dalle grandi città ai piccoli centri, dai centri storici ai centri commerciali, dalle località turistiche di mare ai nuovi modelli di outlet, sempre con un solo obiettivo: offrire il miglior servizio possibile alla clientela in termini di qualità, professionalità e cortesia.
Nei prossimi anni, sono in programma altre nuove aperture. Un’altra tappa importante è nel 2012, con l’avvio dell’e-commerce che segna l’inizio di una nuova era, culminata nel 2021 con l’inaugurazione della nuova sede direzionale e del nuovo polo logistico.
E sempre due anni fa, da segnalare l’entrata in azienda della terza generazione con Matteo Sabbioni e Giulia Zoli, destinati a continuare l’attività e a portare avanti i già numerosi progetti in corso. Nei prossimi cinque anni è attesa una crescita aziendale di rilievo grazie al processo di rinnovamento strategico e di espansione iniziato nel 2020.
Nel corso della serata, l’azienda ha presentato il progetto di estensione commerciale, con l’apertura di nuovi negozi e rinnovamento del layout. Sviluppo della rete logistica e della sede direzionale, re-branding e nuove assunzioni, sono solo alcune delle aree su cui l’azienda ravennate sta operando.
Nei negozi del gruppo stanno arrivando nuovi brand a rinnovare l’offerta e l’assortimento, con l’obiettivo di conquistare fasce di clientela sempre più eterogenee, che vogliono trovare nei marchi che acquistano tutte le caratteristiche che desiderano.
Un salto nel futuro senza mai dimenticare le origini e l’attenzione alle persone, tassello cardine della filosofia aziendale di Sabbioni, che vanta un bassissimo turnover del personale, con dipendenti che lavorano per l’azienda da più di trent’anni.
L’attività è stata avviata da Enrico Sabbioni e dalla moglie Loredana Pagani e poi portata avanti da Maurizio e Maria Rosa Sabbioni, la seconda generazione. Dal 2021 entrano in azienda Matteo Sabbioni e Giulia Zoli, la terza.