Il titolo di questa nuova edizione del TEDxCesena (già scelto per l’evento 2020 poi rimandato causa Covid) è proprio “Opera”.
Opera, come prodotto dell’ingegno dell’uomo, che coinvolge diversi ambiti. Tra natura, tecnologia, scienza, architettura, arte. Opera, come meraviglia da progettare e realizzare. Ma anche Opera, come imperativo del fare e del creare. E infine Opera come quella che prende vita sul palco dei teatri.
“Opera è un concetto ricco di ispirazioni e aperto a molteplici interpretazioni. Abbiamo deciso di mantenere il titolo già ideato nel 2020 perché ancor più ricco di significato. Dopo due anni di pandemia è un invito a mettersi in gioco, a scoprire connessioni tra diverse idee ed esperienze, a darsi da fare”.
Così dicono Maurizio Berti, licenziatario e curatore dell’evento del TEDxCesena, e Fulvia Venturi, co-organizzatrice. “Gli ospiti che si alterneranno sul palco ci aiuteranno a riflettere sulle capacità creative e intellettuali dell’uomo, all’opera in diversi campi della conoscenza e in varie parti del mondo.
Sarà interessante ascoltare le varie declinazioni del tema in diversi ambiti, ed esaltare l’opera dell’uomo nelle sue forme più variegate.”
TEDxCesena, di cui Edizioni IN Magazine è Media partner e Menabò Group Main Technical Partner, è un evento no-profit organizzato interamente da volontari secondo le regole TED (acronimo di Technology, Entertainment e Design).
Sul palco si alternano relatori in brevi interventi di 15 minuti l’uno, con l’obiettivo di diffondere idee innovative in vari campi del sapere. Dalla tecnologia alla scienza, dal design all’intrattenimento. Dopo le due edizioni “Kilometrozero”, on line nel 2020 e al Teatro Verdi nel 2021, si tratta della quinta edizione dal vivo (più una sesta edizione on line in tempo di Covid) che conquista il palco del Bonci, aprendo le sue porte ad un pubblico sempre più numeroso.
Info su speaker e biglietti su tedxcesena.com