“Studi come questi,” spiega Thomas Cicognani, “a Milano o Roma non ce ne sono. Vorremmo facilitare le produzioni dal punto di vista dei costi e della qualità dei servizi. Abbiamo a disposizione uno spazio bellissimo con tecnologie avanzate e personale competente.”
Di sé, Thomas Cicognani racconta di essere un regista e artista visivo che da oltre vent’anni si occupa di produzioni audiovisive, in ambito artistico e commerciale, e di produzioni cinematografiche. Negli ultimi anni si è specializzato in nuove tecnologie applicate alla comunicazione visiva, divenendo esperto in realtà aumentata e virtuale, video mapping, video 360 gradi, olografia.
Ha maturato una lunga esperienza nella formazione per enti e scuole, ha realizzato filmati promozionali e istituzionali, cortometraggi, videoclip, documentari, spot, programmi TV e sit-comedy. Ha lavorato inoltre con aziende che si occupano di ingegneria industriale e medicale, architettura, moda, design, turismo e cultura. Una complessa attività gestita con un team di collaboratori che inevitabilmente lambisce e avvicina il mondo del cinema.
“Siamo un team di professionisti tra registi e direttori della fotografia, operatori di ripresa, 3D artist, colorist, video editor, sviluppatori di applicativi in realtà aumentata, virtuale e mista. I nostri software 3D si basano su Unreal Engine, un motore grafico oggi sempre più usato nel mondo degli effetti cinematografici.
Da qui è nata l’idea due anni fa di creare un virtual set studio, dedicato alle aziende ma anche alle produzioni cinematografiche. Oggi siamo pronti a inaugurare uno spazio di 850 mq, con uno stage e il limbo green screen più grande d’Italia. Possiamo gestire il tutto con il sistema di Camera Tracking che permette di vedere in tempo reale lo sfondo virtuale dietro gli attori.”
Dalle parole di Thomas Cicognani il futuro sembra a portata di mano, parla con naturalezza di virtual set dove “creare ogni scenario è possibile. Sopra la telecamera c’è un sensore di movimento che fornisce informazioni a un computer, questo sostituisce il verde in tempo reale con uno sfondo tridimensionale dinamico.
In questo modo si ha la percezione del prodotto finito. È una tecnica molto impiegata nel mondo del cinema ma soprattutto delle serie tv.” Nel racconto dei servizi offerti da Digital Arena c’è spazio per tecnologie innovative come la Motion Capture, che permette di catturare movimenti del corpo umano per trasferirli a un avatar 3D. E per il Face Swap con intelligenza artificiale, che può ringiovanire o invecchiare un attore o addirittura cambiarne il volto.
Nuove tecnologie, produzioni, progetti e tanti lavori fatti per clienti internazionali e nazionali, grandi marchi, istituzioni, il tutto frutto di un lavoro costante, una passione sconfinata e tanta esperienza. Ricorda la fotogrammetria e la scansione 3D che consente la trasformazione di un oggetto reale in uno in 3D. Così per esempio si può preservare la memoria di un monumento o scansionare oggetti piccoli fino a un paesaggio intero con l’uso di un drone.
“Una volta scansionato, possiamo presentarlo in realtà aumentata, cioè facendolo comparire nella realtà che ci circonda e rendendolo visibile su smartphone, tablet e visori in mixed reality. Ma possiamo anche inserirlo nel virtual set, come scenario o filmato. Questo metodo riduce notevolmente i tempi e i costi di modellazione 3D. Una strada veloce ed economica per creare quello che serve al cliente.”
Digital Arena è quindi pronta a formare nuove figure professionali nel campo degli effetti speciali, coinvolgendo tutti i professionisti del mondo del cinema. Creando un indotto nel territorio in termini di servizi di accoglienza. I progetti e le attività svolte hanno già fatto crescere collaborazioni tecniche come quella con Canon Italia che, visto lo stage di Digital Arena, ha scelto di organizzare qui il prossimo evento nazionale, invece che privilegiare Milano o Roma.
E poi quella con Filmaremonti attraverso la convenzione la Cittadella del Cinema che permette agevolazioni per l’ospitalità delle produzioni. E quella con ATC Accademia Teatro Cinema di Cristiano Caldironi per la puntata pilota Oplà e si vola girato a Ravenna, con la regia Antonio di Domenico e lo stesso Caldironi che annovera nel cast gli attori Vito e Giacobazzi.
Digital Arena si apre al mercato nazionale ma anche internazionale e a produzioni che necessitano di effetti speciali e vogliono rappresentare mondi fantastici.
(continua…)