La padrona di casa è Valentina Valentini, giovane imprenditrice, romagnola doc, che racconta come nasce Incanto, luogo dedicato all’accoglienza e al relax.
“Fin da quando ero piccola giocavo insieme a mia cugina a ‘il gioco del tè’. Quindi mi piaceva l’apparecchiare, lo stare a tavola,” racconta. “Poi vedevo la mamma cuoca, le nonne che facevano da mangiare e che accoglievano ospiti.
Far star bene le persone è davvero nel nostro Dna.” Valentina ha una famiglia che da tempo gestisce diverse attività: il ristorante La Casina (sempre a Savio), gli zii con le camere e il maneggio con i cavalli, un’altra azienda il padre.
Questa è una storia romagnola fatta di lavoro, di fatiche ma anche di sogni realizzati. “Ho imparato a fare la piadina fin da piccola e ho fatto la mia prima esperienza in agriturismo con gli zii come addetta alle pulizie delle camere e colazioni.
A quei tempi,” ricorda, “le mie idee restavano lì ferme ad aspettare il momento giusto. La svolta è avvenuta quando sono entrata nel mondo nella ristorazione e del campeggio con la co-gestione della Casina: la mia prima attività come titolare.”
Quando le si chiede da dove nasce l’idea di creare un luogo come Incanto svela che, da oltre vent’anni, la famiglia era alla ricerca di cosa fare su questa terra di proprietà. E finalmente, dopo il tempo passato a progettare, negli ultimi due anni sono iniziati i lavori: dalla ristrutturazione del fienile, ideato per la reception e l’accoglienza ed eventi, alla piscina fino ai bungalow classici.
“Il mio desiderio era quello di creare un luogo in cui la vacanza è immersiva nella natura come in un campeggio, ma con tutti i comfort che si ricercano per un’esperienza comoda e rilassante. In una parola: un glamping.”
Termine che nasce dalla combinazione di ‘glamour’ e ‘camping’, dove per ‘glamour’ più che moda in senso stretto si intende un insieme di comodità e bellezza. Buon cibo, dettagli curati e assenza di quel che comporta di solito la vacanza in un classico campeggio. Non si lavano i piatti, non si fa la spesa, tutto è all’insegna del relax
“Mi piacciono le cose originali. Natura, relax e comfort,” dice Valentina. “Noi qui portiamo l’aperitivo in piscina, la cena nelle casette, cerchiamo di organizzarci per accontentare ogni desiderio dei nostri ospiti.” Quali sono gli obiettivi di Incanto? “Creare un luogo turistico ricettivo felice, per i clienti e per i dipendenti. Molti membri dello staff si fermano qui a rilassarsi dopo lavoro. Cerchiamo di avere maggior elasticità nei turni. L’obiettivo è fare ciò che amiamo in un luogo che trasmetta serenità.”
Valentina Valentini spiega che il turismo negli ultimi tempi si è trasformato. “Il mondo oggi è sempre più frenetico e la gente ha sempre meno tempo e disponibilità. È più esigente e ha la necessita che tutto scorra piacevolmente e bene. Il cliente è più social: ci tiene a far vedere dov’è stato e a condividere la sua esperienza.” Un’altra particolarità di Incanto è il sistema di collaborazioni con attività vicine come palestre, centri cinofili, operatori del benessere. In modo tale che il cliente possa soddisfare qualsiasi desiderio. Ci sono una piccola biblioteca e giochi da tavolo per tutte le età e i gusti.
E poi una novità: la Bubble Room: “Si tratta di un’esperienza unica. L’ospite una volta entrato nella ‘bolla’ non ha più bisogno di altro dall’esterno, ha tutto a sua disposizione. La vera magia la si respira di notte, quando tutte le luci si spengono e si crea una situazione straordinaria. Fissare il cielo al buio riserva bellissime sensazioni, che vi siano le stelle o che piova.”
La Bubble Room è attrezzata con una piscina idromassaggio riscaldata e dotata di cromoterapia. È climatizzata, con una camera matrimoniale nella quale si possono aggiungere altri due letti trasformando le poltroncine in dotazione. La cena viene servita attraverso un apposito passaggio ma senza entrare direttamente nella stanza per non spezzare l’atmosfera fatta di assoluto relax e silenzio.”
(continua…)